LE ALLEGRE CARTOLINE
TUTTE LE FOTO DELLE VOSTRE FESTE

DOLCI

LE ALLEGRE CARTOLINE
TUTTE LE FOTO DELLE VOSTRE FESTE

DOLCI ANIMALETTI DI FRUTTA

PER I RICCI

PREPARAZIONE:

  1. PER I RICCI. Sbuccia e dividi a metà 2 kiwi, appoggiali su un tagliere e forma gli occhi con 2 chiodi di garofano. Distribuisci lungo tutto il frutto gli aculei, infilando tante lamelle di mandorle in verticale. Per evitare che si spezzino, incidi leggermente i kiwi con un coltello affilato prima di inserirle. Puoi formare anche il naso con un granerllo di ribes rosso

  2. PER LE COCCINELLE. Lava e dividi a metà, nel senso della lunghezza, 2 albicocche. Elimina i noccioli ed appoggiale su un tagliere. Forma le antenne con 2 chiodi di garofano e disegna i pois con Nutella spremuta attraverso la siringa privata dell'ago oppure con la siringa da pasticceria.

  3. PER I TOPOLINI. Sbuccia le pere (sceglile piccole e dalla forma allungata), arrotondando la punta ed eliminando il picciolo. Dividile a metà, nel senso della lunghezza. Elimina i torsoli, scavando con un cucchiaino o con uno scavino, e spennellale con succo di limone, in modo che non anneriscano. Forma gli occhi con 2 chiodi di garofano e le oracchie con 2 pinoli. Forma la coda con un pezzetto di cannella o con un pezzetto di stringa di liquirizia.

 

2 KIWI
1 GRAPPOLINO DI RIBES ROSSO
8 CHIODI DI GAROFANO
MANDORLE A LAMELLE
PER LE COCCINELLE
2 ALBICOCCHE
8 CHIODI DI GAROFANO
NUTELLA
PER I TOPOLINI
2 PERE PICCOLE
1 LIMONE
8 CHIODI DI GAROFANO
1 STECCA DI CANNELLA
8 PINOLI TOSTATI
BUDINO DI LATTE
INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

  1. FAI RIDURRE IL LATTE. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, con un coltellino ben affilato. Versa il latte in una casseruola precedentemente sciacquata in acqua fredda e non asciugata. Aggiungi la vaniglia e metà dello zucchero, portalo a bollore e fallo addensare a fuoco molto basso per circa 40 minuti, fino a ridurlo alla metà. Lascialo intiepidire fuori dal fuoco.

  2. CARAMELLA LO STAMPO. Intanto metti le zollette di zucchero nello stampo da budino e falle caramellare a fuoco basso. Fai roteare lo stampo in modo da rivestirlo di caramello.

  3. PREPARA IL COMPOSTO. Mescola la panna al latte ristretto. Sbatti le uova ed i tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto, versaci gradualmente il composto di latte, mescolando. Trasferisci tutto nello stampo caramellato.

  4. CUOCI IL BUDINO. Fai cuocere il budino a bagnomaria in forno già caldo a 160°C per circa 1 ora, finchè, infilandovi uno stecchino, ne uscirà asciutto. Fai raffreddare completamente il dolce e mettilo in frigorifero pe una notte. Sformalo il giorno successivo in un piatto da portata, versaci sopra il caramello sciolto nello stampo e servilo.

1/2 LITRO DI LATTE INTERO

1/2 LITRO DI PANNA FRESCA
250 GR DI ZUCCHERO
ZOLLETTE DI ZUCCHERO PER CARAMELLARE
1/2 BACELLO DI VANIGLIA
10 TUORLI
2 UOVA INTERE
BISCOTTI AL LIMONE
INGREDIENTI

PREPARAZIONE:

  1. PREPARA LA PASTA. Setaccia la farina sulla spianatoia, aggiungi lo zucchero ed il sale, mescola i tre ingredienti e poi forma la fontana. Nel centro metti gli albumi, la parte gialla delle scorze di limone finemente tritata, l'olio ed impasta tutto insieme, prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani.

  2. SPIANA LA PASTA dello stesso spessore di pochi millimetri sulla spianatoia infarinata, ritagliala della forma voluta con un tagliapasta o con un bicchiere e metti biscotti ottenuti sulla lastra del forno unta di burro.

  3. CUOCI I BISCOTTI per circa 15 minuti nel forno già riscaldato a 175°C. Falli poi raffreddare sopra una griglia.
250 GR DI FARINA
250 GR DI ZUCCHERO
SALE
3 ALBUMI
SCORZA DI 2 LIMONI
1CUCCHIAIO E 1/2 DI OLIO
10GR DI BURRO
info@tuttofesta.it    
by - EVENTI Le feste divertenti  - Genova 010/511455 - Roma 0692963064  -  Milano 0240741121