LE ALLEGRE CARTOLINE
TUTTE LE FOTO DELLE VOSTRE FESTE

ORGANIZZA LA TUA FESTA

LE ALLEGRE CARTOLINE
TUTTE LE FOTO DELLE VOSTRE FESTE



Tante idee divertenti per organizzare il tuo giorno più importante dell'anno

 

NON IMPAZZIRE PER ORGANIZZARE LA TUA FESTA! SEGUI LE NOSTRE INDICAZIONI.

 

 

Ecco il calendario ideale per preparare una festa. Ovviamente, si può anche organizzare una festa il giorno prima, ma si incontreranno diversi problemini in più

Un mese prima

- LOCATION - Trova la sala, il locale od il posto all’aperto che ti piace per la tua festa. Se non organizzi la festa in casa, prenota il locale, lo spazio o la location il prima possibile.

- RINFRESCO -  Puoi preparare un pasto completo o oppure chiedere agli invitati di portare un loro piatto (in alcune regioni si usa..) – In generale si opta per un servizio di catering, ed in questo caso
- Prepara un elenco degli invitati e spedisci gli inviti per posta tradizionale o elettronica. Se la festa è a sorpresa, ricordati di farlo sapere a tutti. Ricordati di fissare l’ora d’inizio!

- INTRATTENIMENTO - Stabilisci se vuoi una festa di stile “Classico” oppure se vuoi impostarla come “Festa a Tema” ( ad esempio una festa Disney, oppure una caccia al tesoro ecc..). In base anche ai desideri del figlio/figlia potrai decidere se inserire degli animatori che creino momenti di animazione oppure se addirittura inserire degli artisti (che però costano di più). Ovviamente puoi decidere di condurre tu la festa o lasciare che i bambini si divertano da soli. Negli ultimi anni si è sviluppato il settore delle feste organizzate per aiutarti ad offrire al tuo bambino ed ai tuoi ospiti, una festa divertente e ben preparata, sollevandoti da preoccupazioni, incarichi, pensieri e tanto tempo da doverci dedicare.

- INVITATI – Invia o consegna a mano (è bello che lo faccia il bambino stesso) l’invito alla festa. Nell’invito chiedi che ti sia confermata la partecipazione. Nell’invito inserisci i tuoi recapiti.

 

 

Due settimane/ una settimana prima

- LOCATION - Prepara la lista di ciò che occorre: bevande, merende salate o dolci, LA TORTA!!! Ricorda che dovrai includere i piatti ed i bicchieri di carta, tovaglie, tovaglioli e.. i sacchetti della spazzatura!

- SCENOGRAFIA - Normalmente le sale che si trovano in affitto o gli spazi all’aperto vanno allestiti con festoni, addobbi, palloncini e complementi scenografici vari. Dovrai cercare un negozio specializzato per acquistarli. Anche in questo caso, le agenzie di feste possono allestirti la sala, facendoti spendere la stessa cifra, ma in più non dovrai andare in giro a cercare gli addobbi e soprattutto, saranno loro ad addobbare la sala!

- EXTRA – Ogni festa esige della musica e quindi dovrai procurarti un impiantino audio adatto al posto che hai scelto. Se i bambini hanno più di 7/8 anni e vogliono anche ballare forse dovresti anche prevedere ad allestire con qualche luce colorata o addirittura luci psichedeliche per creare un “Effetto mini discoteca” . le batterie per la fotocamera e i regali.
- RINFRESCO - Se possibile, prepara del cibo per il rinfresco e surgelalo. Contatta i negozi di alimentari. Decidi per la torta.  Se hai deciso per un catering, richiama ed accertati che sia tutto a posto. Le agenzie che organizzano feste possono occuparsi dei servizi di catering in maniera professionale. Animatori particolarmente organizzati possono occuparsi della torta e delle candeline, occupandosi naturalmente di altri deliziosi manicaretti e bevande: gli stuzzichini in ogni festa di compleanno che si rispetti sono l'imperativo categorico così come è bene non manchino mai pop corn, patatine, zucchero filato, la torta con le candeline da spegnere, succhi di frutta e altri cibi e bevande che le mamme e gli animatori conoscono meglio di chiunque altro.

- INVITATI - Contatta per telefono o via e-mail gli invitati e chiedi che confermino la loro partecipazione. Controlla i dettagli di viaggio per chi arriva da lontano. A questo punto dovresti avere una idea del numero di bambini e dei genitori che verranno.

- INTRATTENIMENTO – Contatta l’agenzia per essere certa che sia tutto a posto. Comunica a loro 2 cose importanti : il numero dei bambini e la loro età media.

- REGALINI e GADGETS – Ormai è d’uso normale fare dei piccoli regali da dare agli invitati alla fine della festa. Normalmente per i giochi e le varie attività si devono anche prevedere dei piccoli gadgets che saranno dati come premi. Acquistateli o comunicate all’agenzia di includerli nel pacchetto Festa.

Due o tre giorni prima

- Acquista il materiale food & beverage ( si dice così in gergo professionale), praticamente comprate tutti i cibo e le bevande, tranne gli alimenti freschi. Se siete in periodo estivo e se è possibile, chiedi a qualcuno di tenere in frigo parte delle bevande.
- Se vi state organizzando tutto da soli, preparatevi i giochi, le prove sportive, di destrezza, di abilità o fortuna da inserire nella festa. Preparate le canzoni adatte per i bambini. Dovreste sapere anche qualche ballo di gruppo legato alle canzoni dei piccoli. Comprate qualche oggetto per i giochi (dipende da quale fate..), comprate dei palloncini (fanno allegria).Controlla memoria e batterie della fotocamera.

- Se si prevede pioggia, tenete da parte qualche giornale per mettere all’ingresso del locale (eviterete di imbrattare tutta la sala, di scivolare, di sporcare i vestiti dei bimbi.

Il giorno prima

- Se possibile, provvedi alla pulizia ed all'allestimento del locale che hai scelto per la tua festa. Appendi le decorazioni, gli addobbi ed i palloncini. Se sei in città, gli invitati ti chiederanno dove poter parcheggiare l’auto. Informati ed individua le zone migliori (attenzione che nei giorni festivi qualche volta ci sono divieti, feste, limiti o mezzi pubblici che cambiano orari). Se la festa è d’inverno devi pensare che gli invitati avranno cappotti, giacche, maglioni ecc.. Nella sala ci sono appendiabiti o tavoli ed abbastanza sedie?
- Tutti gli alimenti devono essere preparati (freschi o surgelati).

- Prepara i tuoi regali e scrivi i biglietti d'auguri. Se vuoi, prepara i biglietti di ringraziamento. Decidi se i regali saranno sfasciati velocemente uno dietro l’altro senza tante spiegazioni oppure se per ogni regalo sarà detto da chi proviene, se ci saranno bacini ed abbracci ecc.. Insomma decidere come avverrà l’apertura dei regali: lenta o veloce. Decidere chi va a prendere la torta all’ultimo momento (certe volte è addirittura una torta gelato).

RICORDA: le candeline!

Il grande giorno

  • ATTENZIONE – se la sala te la danno il giorno stesso, avrai bisogno quasi sicuramente di un’amica/o che ti aiuti perché devi fare tutto velocemente. Vedi le indicazione de “Il giorno prima”

  • Metti al sicuro tutto ciò che è prezioso o fragile e che può essere rotto dai bambini. Cerca di lasciare la parte più sicura della sala per i giochi dei bambini e posiziona tavoli e sedie dove ci sono pericoli: prese elettriche, spigoli, scalini ecc.. RICORDATI CHE PER PRIMA COSA DEVI PREVENIRE QUALSIASI INCIDENTE!
    - Dai gli ultimi ritocchi Agli addobbi e festoni.
    - Prepara i tavoli, le pile di piatti, bicchieri. Posiziona in un altro tavolo il buffet. Posiziona strategicamente un paio di secchi per la spazzatura.
    - Se piove
    - Infine, niente panico! Concediti qualche minuto di relax prima di dare il via alla festa.

Note finali:

La festa di compleanno: una giornata bellissima che può essere faticosissimo preparare. Il vero motivo per cui mamme e papà intraprendono questa piccola odissea è che per ogni bambino, la propria festa rimane un ricordo stampato nella memoria, un momento unico di grande valore, per cui vale la pena faticare.

Negli ultimi anni si tende a non farla più in casa per via dello spazio limitato. Solo se si ha una grande sala o un bel terrazzo è consigliabile farla all’interno delle mura domestiche
In ogni modo, se si decide per la casa, allora si separeranno l'ambiente di gioco dall'ambiente del rinfresco (salotto o cucina). In questo caso nel salotto o in cucina si deve provvedere a posti a sedere per i genitori.

In ogni modo ed a maggior ragione per lo spazio ristretto in cui ci si troverà si baderà per prima cosa alla sicurezza, spostando tavolini e altri oggetti, che potrebbero rivelarsi pericolosi (vasi, oggetti di vetro, lampade,...), il numero degli invitati sarà proporzionale allo spazio disponibile, perchè i bambini hanno bisogno di muoversi liberamente: uno spazio troppo piccolo può favorire i litigi.

Sempre più spesso si sceglie di affittare uno spazio più adatto. In questo senso le agenzie di organizzazione di feste possono aiutare. Ci sono normalmente sale per ogni esigenza ed ogni tasca: sale parrocchiali, circoli, salette private, ristoranti e bar ecc.. i costi indicativamente vanno dai 70 € e possono arrivare anche a superare, nelle grandi città, i tre zeri se si vuole organizzare una festa in un grande locale, una villa o una discoteca.

E FINALMENTE… SIAMO ARRIVATI AL MOMENTO DELLA FESTA !!


Un suggerimento…. Arrivo degli invitati

Il momento dell'arrivo di tutti gli amichetti va gestito bene, con molto calore e serenità, controllando quella piccola preoccupazione che ci pervade. Sarà molto importante dimostrare l’affetto e la gratitudine a chi è venuto. Non preoccupatevi se al primo approccio i bambini (specie se molto piccoli) sono timidi e diffidenti, anche se si conoscono già. Si scioglieranno grazie a voi e/o agli animatori. E' utile quindi preparare un caloroso benvenuto, mettendo i piccoli invitati a loro agio. Lasciateli curiosare in giro e prendere confidenza col posto. E' utile pensare che ci sarà bisogno di in un gioco che si presti a ricevere nuovi bambini in tempi diversi.
Vanno benissimo attività artistiche che coinvolgono in maniera delicata i bambini : procuratevi un grosso cartellone oppure unite alcuni fogli insieme e mettete questo grosso foglio da disegno per terra. Se molto piccoli potranno anche disegnare con le dita! Cercate all’inizio di lasciarli abbastanza liberi di partecipare nel modo in cui credono meglio. Qualcuno sarà più titubante. Lasciate che ognuno prenda i propri tempi: non è detto che non si stiano già divertendo guardando!

Avete preparato il vostro bimbo/la vostra bimba?? Avete spiegato che arriveranno i suoi amici per festeggiare il suo compleanno. Gli porteranno dei regali e che poi… giocheranno tutti insieme con i suoi giochi?? E' bene preparalo all'idea che dovrà prestare i suoi giochi agli amici...se no, vedendo che tutti li prendono, li toccano e "se ne appropriano", potrebbe reagire male..
Oltre a ciò è utile che sappia cosa succederà nella sua festa per infondere in lui/lei la coscienza che sarà una sorta di “padrone di casa” con il dovere di essere gentile ed affabile con i propri ospiti.

Organizzare la festa – perché scegliere una agenzia?

I bambini possono essere un pubblico critico ed esigente: non si lasciano facilmente incantare e palesano la loro sincerità senza ostacoli sociali; proprio per questo organizzare per i piccoli feste che riescano bene, facendoli divertire fino in fondo non è cosa facile, quindi è bene, pur nella spontaneità della situazione che si verrà a creare, organizzare con precisione ogni dettaglio ed è consigliato per questo affidarsi a persone qualificate in questo settore. Che si tratti di feste di compleanno, feste per scuole o asili, ricorrenze particolari, bisogna essere preparati a tutto e considerare ogni aspetto, affinché i piccoli si divertano in gruppo e non si annoino in nessun momento della festa rimanendo isolati come a volte succede.

Il primo motivo per cui affidarsi ad una seria agenzia di animazione ed organizzazione di feste è la professionalità acquisita nel settore. Normalmente le agenzie hanno una struttura ed una gestione che garantisce al cliente di avere le seguenti certezze:

  • Qualità del servizio – Le agenzie vivono di questo lavoro ed investono in qualità per avere un futuro         

  • Personale qualificato e testato – Per ogni festa normalmente si percepisce la soddisfazione del cliente

  • Garanzia dell ‘intervento (se un animatore si ammala o sopraggiunge un problema, l’agenzia lo sostituisce)

  • Innovazione delle proposte – Formazione del personale – Novità -

  • Assicurazione del personale (se una ragazzina improvvisata si facesse male durante la vostra festa sareste voi i responsabili)

  • La diversità di costo con gli animatori improvvisati è poca. Non giustifica il rischio di avere un servizio inefficiente o imprevisti vari.

Perché far organizzare la propria festa di compleanno? Cosa fanno gli animatori professionisti con i bambini piccoli o grandi? La maggior parte di feste vede impegnati gli animatori o animatrici che offrono la loro energia e preparazione professionale artistica al servizio del bambino. Coinvolgono piccoli e grandi, giocano e ballano, scherzano e presentano: sono il vero motore di una festa. Normalmente la loro presenza è sufficiente a creare una festa completa e divertente, anche perché normalmente gli animatori aggiungono anche la capacità di fare palloncini modellati, trucca bimbi, arti pittoriche ecc.. In aggiunta agli animatori Ppuò essere proposto il teatrino delle marionette, per il grande divertimento e partecipazione dei bambini più piccoli. Un personaggio sempre  simpatico è il clown, con i suoi giochi, le sue gag comiche ed i suoi scherzi farà davvero sorridere e divertire anche gli adulti. Il truccabimbi  riuscirà a trasformare ogni bambino in un personaggio fantasioso ed allegro. I bambini impazziscono per avere un’opera artistica che riproduca l’uomo ragno oppure una tigre o ancora una farfalla tropicale ecc.. Un altro artista che spesso rientra nello staff d’animazione

Un artista molto apprezzato, anche dagli adulti, è il ritrattista, che con grande abilità crea caricature dei piccoli (o dei grandi) donando loro un grande ricordo della festa. Ritratti e caricature potranno essere anche create disegnando il bambino come un famoso cartone animato o personaggio del mondo delle favole. Altri artisti che, a volte partecipano alle feste sono maghi, giocolieri, trampolieri, fabbricatori di bolle, campioni dello sport, danzatori, musicisti ecc.. Si potranno contattare per incantare. Ovviamente di volta in volta, per la necessità del momento, per una festa con tanti invitato o che si svolge all’aperto, oppure quando occorre un intrattenimento particolare si opterà per far intervenire uno di questi artisti. Davanti a tutti, si esibirà l’artista chiamato, con immensa gioia del festeggiato, che naturalmente sarà il preferito e il bambino maggiormente coinvolto. Una festa molto gettonata è la MINIDISCOTECA per ragazze e ragazzi sopra i 10 anni. Si può contattare anche un DJ chesolito coinvolge i bambini in balli con balli di gruppo, giochi e coreografie, facendo cantare tutti insieme le allegre canzoni dei cartoni animati facendo anche ausilio al Karaoke.

Potete optare per organizzare una originale FESTA A TEMA : High school musical, Harry Potter, Il mondo di Patty, Hello Kitty, Festa Sport, La Grande Caccia, la Festa Disney, ecc.. E se la festa di compleanno cade in estate, si può organizzarla in piscina, con Giochi senza Frontiere o Le Miniolimpiadi con tutte le precauzioni del caso e attenzione massima alla sicurezza. Si possono noleggiare i giochi gonfiabili che facciano fare percorsi, scivolare o saltare.

Quanto può costare una festa per bambini?? I costi dipendono sostanzialmente dalla tipologia di festa, dalla durata della stessa, dal numero di animatori coinvolti; ma andiamo per gradi; esistono molte agenzie specializzate in questo settore, a volte molto qualificate, con persone esperte che sanno come gestire i bambini, come comportarsi con loro e divertirli educandoli al tempo stesso. Come in tutti i campi non sempre si ha a che fare con professionisti e animatori con una certa professionalità, per cui è bene rivolgersi ad organizzazioni ben formalizzate, con personale amministrativo e di cui magari avete già sentito parlar bene; ovviamente non è una regola ed esistono ottimi professionisti singoli.  Alla luce di queste considerazioni? I prezzi sono molto variabili, e infatti non è facile stilare un listino dei prezzi, anche perché ogni agenzia, ogni professionista e ogni pedagogo ha i suoi giochi, i suoi metodi, la sua attrezzatura. Ci si può infatti rivolgere a una sola persona o a due, o anche a interi gruppi di professionisti qualificati e che sono attivi e profondono grande dedizione in questo settore. Un prezzo medio per tre ore di animazione con un solo professionista può essere quello di 110 euro; la stessa festa con due o tre animatori può costare mediamente rispettivamente attorno ai 160 e 200 euro. Ovviamente in una festa per bambini il costo varierà anche in base alla presenza di attrezzature che possono prevedere giochi di magia a attrezzature per giochi di gruppo, teatrini, DJ per bambini, macchina dello zucchero filato o dei pop corn e mille altre variabili.

Generalmente gli animatori intrattengono con giochi che coinvolgono attivamente i piccoli: feste con la musica e in particolare il karaoke costano mediamente da 160 euro in su, 240 se oltre al cantante e all'attrezzatura c'è anche un animatore. Mentre i prezzi salgono di 250 euro circa se si presentano un mago (con tutta la sua attrezzatura) o con un addetto ai gonfiabili. L'allestimento di una sala costa sulla novantina d'euro, mentre l'assistenza bambini per una cerimonia sulle 100 euro. Trampolieri e giocolieri costano sulle 180 euro per spettacoli individuali di anche 3 ore. In ogni caso si tratta di persone attrezzate, professionisti amanti dei piccoli che di certo non faranno annoiare i bambini, e anzi faranno rendere conto agli adulti e genitori che il divertimento dei loro figli, la loro gioia, e il loro sorriso, davvero non hanno un prezzo: i soldi investiti in una festa per bambini con dei professionisti al seguito sono soldi spesi benissimo, ovviamente se il professionista e gli animatori in generale si rivelano all'altezza.

Quando i bambini compiono gli anni è una gran gioia che va allietata con una giusta festa di compleanno in cui tutti gli amichetti del festeggiato o della festeggiata, si incontrano potendosi divertirsi insieme, liberamente. Organizzare una buona festa di compleanno è importante se si vogliono stupire i bambini che di natura sono molto esigenti ma che allo stesso tempo si divertono e molto con i giochi più semplici. Occorre molta fantasia, certo, ma anche tanta pazienza, perchè bisogna capire cosa piace fare ai piccoli e bisogna stare molto attenti ad aspetti propriamente organizzativi e di sicurezza. È importante ad esempio prestare attenzione al tipo di attrazioni che vengono organizzate e ai giochi, mai devono essere in qualche modo pericolosi per i bambini che in occasione di compleanni diventano molto euforici ed iperattivi. In tal senso va prestata particolare attenzione al luogo in cui si svolge la festa. Bisogna quindi evitare che con i giochi organizzati o anche con i movimenti sempre imprevedibili dei bambini, si possano creare situazioni spiacevoli e di infortunio: può capitare che i bambini si facciano male mentre giocano, per cui adoperarsi affinché ciò non accada dipende proprio da noi adulti, tutori e genitori. Tutto questo significa prestare massima attenzione agli oggetti presenti nella location della festa di compleanno. Che essa sia casa propria o che sia una sala in affitto o anche uno spazio pubblico all'aria aperta ad esempio. Vanno evitate situazioni fisiche non sicure come la presenza di scale e spazi rialzati. Massima attenzione va prestata alle fonti energetiche e di calore: qualora vengano quindi utilizzate luci di scena, candeline (che in occasione di un compleanno sono inevitabilmente associate alla torta), apparecchi elettrici. Con i bambini la prudenza non deve essere mai eccessiva e va prestata massima attenzione in tutte le cose, anche quelle più semplici e apparentemente banali. Quindi anche una festa di compleanno va saputa organizzare da tutti i punti di vista.

by - EVENTI Le feste divertenti

Genova 010/511455 

Come si svolge tipicamente una festa per bambini canonica? Le feste si svolgono adoperando vari espedienti e strategie di divertimento Le Il costo degli animatori o degli artisti  possono variare da animatore ad animatore, a seconda anche della cifra spesa e dalla presenza di soggetti particolari. Per i bambini più piccoli ad esempio, può essere predisposto il teatrino dei burattini che insieme al clown divertirà moltissimo i propri figli. I burattini li incanteranno a partire dal racconto di storie divertenti ed avventurose, che immergeranno i piccoli in scenari magnifici e ricchi di fantasia, senza troppi trucchi scenografici, ma sfruttando appieno la capacità di coinvolgimento della narrazione, che intratterrà i bimbi e li introdurrà in scenari magici e fantasiosi. Il clown invece allietera e divertire con magie e giochi che coinvolgono i piccoli attivamente, partecipando alle attività giocose che vengono messe in scena: in questo modo i bimbi saranno pienamente presi, e in gruppo si divertiranno ancora di più. Il clown, con o senza collaboratori, farà divertire nella maniera più semplice, ovvero con i piccoli giochi che riescono ancora a far sorridere anche gli adulti. Molto apprezzato è lo speciale truccabimbi, per immergere tutti ancora di più nella scena del divertimento. Mentre i ritrattisti faranno gioire i bimbi perchè raccontando le storie prenderanno forma i personaggi nelle loro sembianze, gli stessi saranno introdotti in tutti i sensi nella fantasia del racconto.

Durante la festa possono intervenire i giocolieri che metteranno in essere le loro acrobatiche scenografie che vengono fatte con birilli e palline; i trucchi magici stupiranno anche i piccoli più scettici, li incuriosiranno e li terranno vivi nel momento della festa. Gli interventi del pagliaccio sarannno un ottimo intervallo tra un gioco e l'altro e con l'ausilio del comico e delle scenette messe in piedi ci sarà da ridere e divertirsi allegramente condividendo con gli altri amichetti questi momenti che andranno a divertire e a dare soddisfazione anche agli stessi genitori presenti. Attraverso i trucchi, saranno gli stessi bambini a diventare protagonisti delle scenette: mascherarsi ai bambini piace tanto. Ci potrà essere poi un DJ per bambini che li farà ballare, mettendo in scena vere e proprie coreografie, e cantare tutti insieme in coro e individualmente le canzoni dei cartoni animati preferiti dai piccoli. Allietano ogni festa i pop corn, lo zucchero filato, le torte e buonissimi succhi di frutta. Mentre tanti piccoli regali, come ad esempio le forme e sculture fatte con i palloncini, lasceranno un bellissimo ricordo di una speciale, festa divertente e sicuramente da ripetere.

È per questo che è consigliato affidarsi ad animatori professionisti, che sappiano parlare ai bambini, comunicare nel loro linguaggio, mantenerli tranquilli e concentrati: chi fa questo mestiere sa quanto è difficile farlo e allo stesso tempo appagante. Cosa ancora più difficile è attirarne l'attenzione prima che divertirne: i bambini non sono come gli adulti, si concentrano soprattutto su qualcosa che li attrae profondamente, e prestano attenzione a ciò che piace loro veramente, senza ipocrisia. Gli animatori per bambini usano la loro creatività per stimolarne la fantasia del bambino a tutti gli effetti, per introdurlo magicamente nel paese dei balocchi e nella fantasia, per qualche ora. Normalmente in uno spettacolo tipico di animazione, nello svolgimento della festa, oltre alla baby dance sono previsti spettacoli di magie, numeri di giocolieri, giochi di animazione, caccia al tesoro e varie altre tipologie di giochi di gruppo che coinvolgono i bambini delle scuole elementari, a partire dai giochi più classici di una volta fino a quelli più innovativi, ma avendo sempre come presupposto di base il coinvolgimento con altri coetanei. Gli spettacoli del teatrino invece racconteranno le storie di favole e fiabe come Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Winnie de Pooh e tanti altri, che coinvolgeranno i bimbi e li immergeranno nella fantasia. Dei giochi, degli intrattenimenti, e degli spettacoli che si diceva prima, una particolare menzione meritano i giocolieri, i trucchi per bambini, i comici, il DJ, il pagliaccio ed i giochi gonfiabili, forse i più amati dai piccoli.

Le feste a tema ai bambini piacciono molto, perchè si sentiranno partecipi di qualcosa di magico che va a stuzzicare la loro fantasia, la curiosità e la creatività che contraddistinguono bimbi e bimbe. In una tipica festa a tema i bimbi verranno introdotti in un'atmosfera del tutto particolare, portandoli con la mente in mondi nuovi e incantati, come se si immergessero in una fiaba dove loro stessi sono i protagonisti. Una festa a tema è qualcosa di magico, fa sentire attori di un mondo del tutto nuovo dove tutto è possibile.

Le feste a tema, però, sono rese possibili solo da animatori molto bravi e specializzati che sanno come raccontare le storie o introdurre i bimbi, grazie all'appropriatezza di un linguaggio che si fa da questi capire con simpatia e fiducia, nel pieno della festa. Con bravi animatori di esperienza possono riuscire feste a tema realmente belle e divertenti, fantasiose e ricche di stimoli per il bambino, sia che esse vengano organizzate per compleanni, sia per altre ricorrenze e magari per scuole o asili, dove oltre al lato ludico c'è quello educativo; possono essere messe in scena feste sulla scia delle recite dove ogni bambino rappresenta un personaggio particolare.

Certo però feste di questo genere possono anche essere organizzate dai genitori stessi, basta sapere cosa piace ai bambini, come farli divertire in maniera del tutto tranquilla e serena. Bisogna saper creare ambienti adatti al tipo di festa e fantasiosi, già presenti nei loro giochi e nelle loro fantasie, che riescano a sbizzarrire la loro creatività. Esempi più semplici possono essere i mondi del passato e molto caratteristici come quello dei cowboy e degli indiani americani, il castello con il re, la principessa e i cavalieri o il drago. O ancora il mare con le sue meraviglie. Ci si può orientare anche verso storie o favole e anche cartoni animati. L'importante è saper preparare in tutti i suoi aspetti questo tipo di party, poichè i bambini sono molto esigenti, e quindi nessun particolare può e deve essere lasciato al caso. Devono così essere preparate con molta cura le ambientazioni, ovvero una vera e propria scenografia che deve già a colpo d'occhio immergere i vostri piccoli in un mondo diverso, eppure familiare. Diverso perchè irreale, ma familiare perchè già immaginato e apprezzato con gioia dai bambini. Le decorazioni e gli addobbi in questo particolare tipo di festa devono essere particolarmente curate, anzi devono ancor di più affascinare e far sentire a loro agio i piccoli invitati (a quale bambino non piacciono sfarzose decorazioni e i tanti addobbi a festa?)

L'elemento più importante e gratificante delle feste a tema, che fa sentire i bambini completamente immersi nel mondo magico delle avventure della festa, sono gli abiti. Ai piccoli piace già di per sè mascherarsi, saranno quindi ben contenti di interpretare un vero e proprio ruolo in un storia che poi non è una recita, ma una festa dove bisogna divertirsi con dei giochi e dove è lasciato spazio alla totale improvvisazione! L'ambientazione, il tema, la storia, i ruoli, infatti, non devono essere un racconto fine a sè stesso, ma deve il tutto trasformarsi in un gioco. Così i party così organizzati possono trasformarsi in una caccia al tesoro, in gare e giochi di gruppo di ogni tipo. Vediamone alcuni. Si può organizzare la caccia alla sorpresa, dove i bambini dovranno concorrere, a seconda dei diversi ruoli loro assegnati, a trovare un tesoro. I bambini possono ad esempio essere divisi per squadra, ognuna delle quali dovrà trovare degli oggetti nascosti per la casa o per il giardino, a partire da alcuni utilissimi indizi che aguzzeranno il loro ingegno oltre che farli divertire e ridere. Si può poi organizzare la festa hawaiana, con giochi tipicamente estivi ed esotici: balli, bandierine, salti, staffette, mosse, e così via. Oppure c'è la festa della savana, con addobbi questa volta non floreali e marini come nel caso precedente, ma che fanno esplicito riferimento agli animali che tanto piacciono ai bambini.

L'allestimento della location in una festa a tema di questo tipo può prevedere grandi ritagli di carta che appesi al muro rappresentando leoni, zebre, tigri, scimmie, elefanti e quant'altro stimoli nei piccoli la fantasia della savana e del mondo degli animali. In questo contesto il gioco più divertente può essere il gioco della coda, un gioco di memoria e sapere: in pratica si possono disegnare gli animali, con disegni fatti "a puzzle" e ogni bimbo dovrà poi porre il pezzo pescato in un cesto al posto giusto e corrispondente. Oppure sempre in occasione di una festa a tema può essere proposto un gioco a quiz del tipo: che animale è questo... che verso fa... cosa mangia... e così via. E poi ancora quali temi per delle feste inimitabili?
Si possono fare le ambientazioni della Disney, quelle dei pirati, del circo (con veri e propri giochi di abilità), del ballo, ecc. E se si dispone di una piscina ci si può davvero sbizzarrire, perchè in acqua, con le dovute accortezze per la sicurezza, possono essere fatti tantissimi giochi, che già di per sè l'acqua renderà divertenti a priori. Si possono organizzare anche ambientazioni storiche come la scoperta dell'America, con giochi che riguardano la geografia o la scienza, con veri e propri esperimenti fisici e chimici che divertiranno moltissimo i piccoli.

Se dovete organizzare una festa per bambini e non sapete che giochi far fare per rendere l'atmosfera magica e divertente, abbiamo redatto un articolo con idee e consigli su quali giochi organizzare. Sostanzialmente possono essere descritti diverse grandi tipologie di giochi per bambini: i giochi di gruppo, i giochi all'aperto, i giochi che si svolgono in casa, i giochi da tavola e abilità; vediamoli nel dettaglio.

I giochi di gruppo, sono molto graditi dal momento che invogliano i bambini a interagire tra di loro, mantenendo quindi una forma di contattato inter-relazionale molto gratificante per loro. Generano per questo motivo molta allegria e divertimento, ma anche motivazione, anche perché essi si sentono parte di un gruppo, il che li incita a partecipare pienamente alle attività di gioco. In questa categoria, naturalmente, rientrano tutti quei giochi che fanno riferimento a sport come il calcio, il basket, la pallavolo e così via. Naturalmente adattati al contesto e alle loro capacità e alla situazione e alla logistica dell'ambiente della festa. Vi sono anche giochi più o meno conosciuti come il Gioco del Soffiare a cui partecipano molti giocatori che, attraverso delle cannucce, soffiano delle palline su un percorso fatto di curve e salite, ma anche labirinti. Lo scopo del gioco è quello di dirigere le palline verso il traguardo del percorso. Chi fa varcare la propria pallina per prima verso il traguardo designato, sarà il vincitore.
Un altro gioco è il Passa la Notizia, consigliato per feste numerose con decine di bambini; si svolge dividendo i bimbi in sue squadre di almeno 10 giocatori. Questi si devono passare un giornale da l'uno all'altro attraverso le ginocchia, e se lo stesso cade si deve cominciare da capo. Naturalmente vince chi finisce per prima la fila dei propri componenti la squadra. Esistono tra l'altro molte varianti di questo gioco che magari richiedono di passarsi oggetti in una particolare situazione di equilibrio.
Sempre in questo ambito, ci sono i giochi di mira, sempre a squadre, in cui bisogna lanciare della palline in diversi contenitori, ognuno adibito ad uno specifico punteggio, o entro alcuni cerchi verso dei birilli che rappresentano anch'essi dei punti. La squadra che ottiene più punti dopo svariati giri di tiri sarà quella vincente. Anche qui le varianti possono essere tante.

Oltre ai giochi di gruppo ci sono i giochi all'aria aperta molto interessanti per definizione, dal momento che ai bambini piace davvero tanto stare all'esterno, a contatto con la natura, in un giardino o in un parco. Sono previste diverse categorie di giochi che si svolgono appunto all'aperto. Ci sono i giochi che si effettuano in cerchio. Si pensi alla Sedia che Scotta, a Botta, alla Bomba d'Acqua, non adatta ai bambini piccoli però, all'Acchiappa il Bastone, alle carte in movimento, al giro in cerchio e così via. Sono tutti giochi molto simili tra di loro, che hanno lo scopo di far girare i bimbi seduti in cerchio alla ricerca di un posto (per non perdere) a partire da diversi espedienti, dai quali prendono appunto il nome dei giochi. Poi, sempre in questa categoria, ci sono i giochi di staffetta, corse e inseguimento, come il classico e intramontabile Guardie e Ladri: qui i bambini si dividono in guardie e, appunto, ladri. I ladri scappano e così comincia l'inseguimento da parte delle guardie che, se acchiappano (semplicemente toccando i ladri) li portano in carcere. Questi dal canto loro, possono essere liberati se vengono toccati, a loro volta, da un proprio collega a sua volta inseguito dalle guardie. È un gioco molto divertente perché prevede continui capovolgimenti della situazione.

Sempre in questa categoria appartengono i giochi di "ricerca persone", come il sempre attuale Nascondino, che non può mai passare di moda: a tutti i bambini di ogni epoca piace giocarci. Ma c'è una variante meno conosciuta di questo gioco, ovvero il Nascondino al Contrario. Qui non è un solo giocatore che conta a occhi chiusi che poi dovrà trovare tutti gli altri che si sono nascosti, fin quando non li troverà tutti e facendo attenzione di non farsi beffare nella ricerca dal "libera tutti", ma sono tutti i bambini che contano eccetto uno, che nel frattempo si nasconde. Alla fine della conta tutti iniziano la ricerca, se qualcuno trova il bambino nascosto egli si nasconde con questo, fino a quando a ricercare non è rimasto un giocatore solo, che a questo punto ha perso il gioco. E magari sarà il giocatore che conterà per il nascondino classico (ecco un ottimo modo per decidere chi debba contare!).

Ci sono poi i giochi che si svolgono a casa, in un ambiente quindi più ristretto e meno confusionario. Qui naturalmente si gioca con meno partecipanti, ma il divertimento è comunque assicurato: il Mimo, Mosca Cieca, Acqua Terra e Aria, Canestro, il Gioco dei Nomi, il Gioco dei Contrari, sono solo alcuni di questi. Infine ci sono i giochi di abilità, molto stimolanti per i bambini delle diverse età, che oltre a divertire agiscono positivamente sulla loro creatività e sulla loro attenzione e capacità critica, scaturite da una divertente e sana competizione. Poi ci sono i giochi di società, giochi in scatola come La Ruota della Fortuna, Monopoli, Risiko, Forza Quattro, Indovina Chi, e tanti altri giochi storici; ci sono i giochi che si fanno con le carte, giochi che prevedono espedienti e giochi di prestigio per indovinare le carte. Ma soprattutto ci sono i giochi di memoria e apprendimento: ad esempio ai bimbi vengono fatti vedere degli oggetti in ordine che poi, in base alla loro squadra, e dunque collaborando, dovranno riordinare in un tempo inferiore alla squadra avversaria. Si possono usare vari espedienti formativi come il posizionare le città su una cartina geografica, chi lo fa per prima e fin quando e lo fa in maniera corretta vince. Abbiamo scelto di dedicare una pagina a parte, per la loro importanza e per il successo che riscuotono dai bambini, i cosiddetti giochi gonfiabili. Segnaliamo un ottimo sito con altre numerose idee e vari tipi di giochi per bambini suddivisi in vaste categorie e sezioni. Un altro sito con altre idee ludiche e giochi per bambini.

Far divertire i bambini in occasione di compleanni, comunioni, cresime, feste natalizie e feste per bambini in generale è sicuramente appagante anche per gli adulti. Pur tuttavia, non è semplice organizzare feste per bambini che riescano in tutto e per tutto e che lascino soddisfatti il pubblico più esigente di tutti: quello dei bambini stessi. Affidarsi ad agenzie specializzate per servizi di questo genere può essere la scelta migliore se si organizzano feste di compleanno o comunione, feste di comunità, feste di paese ed eventi particolari, animazioni per cerimonie, feste di fine anno per scuole e asili, numeri di attrazione per villaggi vacanza o ancora per scuole e asili. I motivi e le occasioni per festeggiare i bambini insomma non mancano. Come non mancano i servizi che aziende e professionisti specializzati mettono a disposizione per non sbagliare e deludere bambini e bambine. Questi esperti di organizzazione e gestione di feste per bambini penseranno davvero a tutto mettendo tutta la professionalità del caso: dal più piccolo elemento di una festa, a quello più complesso.

Quali sono i servizi più comuni offerti da parte di animatori e agenzie? In occasione dell'animazione gli organizzatori possono occuparsi dell'arredo locali, festoni, l'animazione della festa attraverso giocolieri o alle scenografie danzanti proposte da un DJ per baby dance. Ai genitori possono rimanere comodi a godersi lo spettacolo e il sorriso dei bambini, pienamente immersi nella festa con i propri amichetti, divertendosi e socializzando. Alcuni esempi di feste e servizi annessi possono essere utili per capire di cosa stiamo parlando. Prendiamo ad esempio la celebre festa di Halloween, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Bene, gli animatori, in tale occasione, predisporranno lo scenario e l'ambientazione ideali per lo svolgimento della festa, pensando ad ogni particolare: le zucche arancioni giganti ritagliate con occhi, naso e bocca e con dentro di essa una candela o comunque una luce per illuminarne i tratti; la presenza di grasse streghe, maghi burloni e tante altre strane apparizioni; poi ancora rumori di sottofondo che facciano divertire e intrigare allo stesso tempo tutti gli invitati. Naturalmente gli animatori penseranno ai costumi, agli addobbi, ai giochi che si svolgeranno durante la festa ben adattati al contesto di riferimento. Non possono mancare poi i "dolcetti" e quindi gli "scherzetti", organizzati nel migliore dei modi e orientati a sorprendere e divertire allo stesso tempo.

Che dire, invece, delle feste di compleanno ? Gli animatori penseranno a tutto addobbando il luogo della festa (che può essere casa, una sala in affitto, un luogo all'aperto), con addobbi adatti, palloncini portando cappellini, trombette, giochi, ecc. Le animazioni sono i momenti probabilmente più divertenti nella parte che riguarda il puro intrattenimento dei bimbi. Si pensi ai numeri dei giocolieri, ai prestigiatori, ai truccabimbi (i quali, in ogni caso, utilizzano sempre e comunque colori atossici e di derivazione naturale, per cui sempre sicuri per i bambini che non devono pensare altro che divertirsi attivamente, inscenando dei veri e propri ruoli). E si pensi ancora alle sculture fatte con i palloncini, alle storie narrate o recitate dai professionisti delle commedie o del teatro per i bambini i cosiddetti cantastorie, agli attori dei teatrini con i burattini che racconteranno storie del tutto nuove, o adatteranno fiabe, favole o altri racconti apposta per l'occasione: fiabe come Cappuccetto Rosso, le avventure di Pinocchio, Pulcinella, Topo Gigio, le storie degli animali e tante tante altre favole che appassioneranno i piccoli, e li introdurranno in mondi magici e fantasiosi. Ma lo saranno ancora di più se gli animatori organizzeranno delle feste a tema per le più svariate occasioni: una festa di paese, un evento particolare, una festa di fine anno per la scuola o l'asilo, e così via.

Gli animatori hanno tutti gli strumenti per poter mettere in piedi scenari del tutto nuovi come se i bambini entrassero in un mondo e contesto particolare, grazie alla grande capacità di immaginazione che gli stessi hanno, per lo loro natura curiosa e viva. Ma, come si diceva, anche grazie all'abilità degli animatori, che saranno in grado di ricreare gli scenari di favole, fiabe, eventi storici, luoghi, un re con il suo castello, la savana con tutti gli animali, l'isola deserta e il mare (se magari si ha la possibilità di organizzare la festa all'aperto e magari si può disporre di piscina), gli astronauti, i dinosauri, ecc. Questo grazie alle magiche ambientazioni messe in piedi con addobbi ad hoc e scenografie di grande qualità proposte dagli animatori. Molte agenzie specializzate nei servizi di questo genere dispongono inoltre anche di costumi per i piccoli di ogni età. Servizio che torna utilissimo sopratutto per la regina di tutte le feste: il Carnevale! Organizzare una festa di Carnevale senza scervellarsi per l'ambientazione o i costumi e quindi possibile, basta contattare l'agenzia giusta. Non solo scenografie comunque. Gli animatori organizzano anche giochi di gruppo a casa o all'aperto, giochi di abilità, gare, ecc. Potranno disporre inoltre di giochi gonfiabili che faranno letteralmente impazzire di gioia i piccoli. Ogni festa viene allietata dalle macchinette che producono pop corn e zucchero filato, e gelati artigianali se la festa si svolge durante l'estate. I bambini, come sempre, ne andranno ghiotti!

 

   

 

info@tuttofesta.it    

by - EVENTI Le feste divertenti

Genova 010/511455